Notizie

RPlibri presenta i suoi autori in due date, a Napoli e Milano

a cura della redazione RPlibri

Siamo molto orgogliosi di annunciare due imperdibili appuntamenti letterari a cura di RPlibri e promossi dall’Associazione Arte e Saperi e dal Circolo Letterario Anastasiano, dedicati alla presentazione del nostro catalogo e arricchiti dalla partecipazione dei nostri Autori.

Vi aspettiamo a Sant’Anastasia (NA), presso “Il London Park Letterario” alle ore 18:00 del giorno 11 Maggio 2019: a Giuseppe Vetromile e Silvia Ciccarelli saranno affidati i saluti e le presentazioni, mentre la conduzione dell’evento sarà tenuta dalla nostra editrice Rita Pacilio.

L’incontro si ripeterà a Milano presso la celebre location di Casa Museo Merini il giorno 8 Giugno 2018 alle ore 17:30.

Ricordiamo che per entrambi gli eventi l’ingresso è gratuito.

Non possiamo che invitarVi calorosamente a partecipare a queste due serate di poesia e divertimento, Vi aspettiamo!

LOCANDINA[2647]


Il Ritmo del Mondo del nostro autore Luigi Vallebona conquista il terzo posto al Premio Internazionale di Letteratura “Alda Merini” 2019

a cura della redazione RPLibri

Con estrema gioia e soddisfazione annunciamo il conferimento del terzo premio a Il Ritmo del Mondo“, testo poetico di Luigi Vallebona edito da RPLibri (2018), concorrente al Premio Internazionale di Letteratura “Alda Merini” 2019 (settima edizione).

La notizia è giunta lo scorso 23 Marzo, dopo l’annuncio della Giuria di Gara composta da Pietro Berra (Presidente), Lucia Bellaspiga, Michelangelo Camelliti, Chiara Milani, Luisella Veroli.

Il primo posto della sezione “Volume edito di Poesia” è stato aggiudicato in ex-aequo alle opere “Dolore minimo” di Giovanna Cristina Vivinetto e “Maiser” di Fabiano Alborghetti. Per conoscere tutti i vincitori Vi invitiamo a cosultare il verbale di gara qui.

Ancora una volta le nostre immense congratulazioni a Luigi, orgogliosi di accogliere un nuovo prestigioso premio in casa RPlibri!

Ad maiora.

il ritmo del mondo per sito


Il Ritmo del Mondo di Luigi Vallebona è tra i finalisti della settima edizione del Premio Internazionale di Letteratura “Alda Merini” di Brunate 

a cura della Redazione RPlibri

Nuovi grandi successi in casa RPlibri! “Il Ritmo del Mondo” del nostro Luigi Vallebona è tra i finalisti del prestigioso Premio Letterario “Alda Merini” di Brunate per la sezione “Editi”.

I vincitori verranno proclamati durante la cerimonia di premiazione in programma sabato 23 marzo nell’auditorium della biblioteca di Brunate, seguita domenica 24 dalla passeggiata sulle orme di Alda Merini da Brunate a Como dal titolo “Padre mio”.

Il nostro titolo è stato selezionato tra più di mille partecipanti al Premio Merini, giunto alla sua seconda edizione.

Il “Premio Internazionale di Letteratura Alda Merini” è nato infatti nel 2011 su iniziativa della Biblioteca Comunale di Brunate, per ricordare Alda Merini “poetessa dei Navigli” che aveva sue radici a Brunate (Como) poiché nel paese, denominato “Balcone sulle Alpi” abitavano i nonni paterni.

Il premio persegue l’obiettivo di ricercare e valorizzare la poesia e le sezioni del premio si ispirano all’attenzione che Alda Merini aveva per la poesia altrui, in particolare per i ragazzi, e ai valori che ha testimoniato con la sua vita e la sua poesia.

La prima edizione del premio “Più bella della poesia è stata la mia vita” è stata assegnata a Ernesto Ferrero, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, critico letterario e scrittore.

Che dire, congratulazioni Luigi, un enorme in bocca al lupo!

7a edizione


In che Luce Cadranno di Gabriele Galloni è tra i libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori italiani del 2018

a cura della Redazione RPlibri

Siamo orgogliosi e felici di annunciare che il nostro autore Gabriele Galloni è nella classifica dei titoli di poesia più venduti nel 2018 da piccoli e medi editori con il suo “In che Luce Cadranno” (pubblicato da RPlibri per la Sezione Poesia – L’anello di Möbius). La notizia è comparsa sabato scorso su Poesie del Nostro Tempo, il progetto editoriale dedicato alla poesia di Argo – Midnight Magazine.

Ci congratuliamo con Gabriele che, grazie alle sue poesie e ad un prezioso lavoro di squadra, ha regalato questo importante traguardo a tutta la famiglia RPlibri!

in-che-luce-cadranno-copertina-sito


RPlibri sarà ospite all’evento Rota Dancing and Reading Poetry organizzato dall’associazione RiscoprendoCI

a cura della Redazione RPlibri

Il 15 dicembre 2018 alle ore 20.30 presso il centro sociale “Marco Biagi” di Mercato San Severino Rita Pacilio, in rappresentanza di RPlibri, parteciperà all’evento Rota Dancing and Reading Poetry a cura dell’associazione RiscoprendoCI: la poesia incontra la danza.

RP.jpg

Due arti tanto singolari quanto amate dal pubblico contemporaneo, così lo scopo dell’associazione sarà quello di coinvolgere il pubblico in una serata in cui sei poeti leggeranno i loro componimenti in un intrecciarsi di stili, vite e percorsi. Il reading troverà l’abbraccio della danza con le coreografie eseguite dalle allieve della scuola di danza Etoile di Imma de Santis e Angelo Casaburi e dall’associazione ASD Danza e spettacolo di Paola e Giusi Tesone.

I poeti che leggeranno le poesie e a cui si alterneranno le coreografie sono: Manuela Minelli, Terry Olivi, Maria Mammola, Alfonso Gargano, Mariano Ciarletta e Lorenzo Pataro. La Direzione artistica è di Rita Cotini.

Insieme a RPlibri sarà ospite anche la casa editrice Edizioni Paguro con Michele Citro.

Non ci resta che invitarvi a questa bellissima iniziativa in cui due affascinanti espressioni artistiche si incontreranno.

Vi aspettiamo numerosi!


XVI Edizione Premio Città di Sant’Anastasia: l’ “Associazione Arte e Saperi” premia la fotografia di Giada Cecco

a cura della Redazione RPlibri 

In attesa della Cerimonia di Premiazione della XVI Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia”, l’ “Associazione Arte e Saperi” è orgogliosa di conferire il Premio speciale per la poesia visiva (Fotografia) alla giovane Giada Cecco di Torre Annunziata (NA).

Con competenza introspettiva, l’Artista descrive sensazioni, emozioni e percezioni dei soggetti e dei particolari messi a fuoco, rendendo vive le caratteristiche universali della realtà visibile.

Pubblichiamo di seguito il Comunicato Ufficiale del Concorso, a cura di Giuseppe Vetromile.

premiazione san'anastasia

CHIUSE LE ISCRIZIONI ALLA XVI EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “CITTA’ DI SANT’ANASTASIA”

Con la chiusura delle iscrizioni, lunedì scorso 15 ottobre si è conclusa la prima fase della sedicesima edizione del Concorso nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia”. I 358 elaborati complessivi (292 della sezione principale a tema libero, e 66 relativi a quella riservata ai giovani fino a 23 anni) dei 185 autori, provenienti da ogni regione d’Italia e anche dall’estero, saranno consegnati ai componenti della Giuria, in forma anonima, per una imparziale e approfondita valutazione. La Giuria stilerà una graduatoria di finalisti, tra i quali saranno poi proclamati i vincitori: tre per la prima sezione, ed uno per la sezione “Giovani Autori”.

Quest’anno non è stata prevista la sezione “Libro Edito”, ma nel compenso si sono incentivati maggiormente i premi in denaro da attribuire ai primi tre classificati della sezione A (500 euro al primo, 300 al secondo e 200 al terzo). Seguiranno, come sempre, menzioni e Premi Speciali, grazie anche al contributo di alcune Associazioni culturali del territorio che già da tempo collaborano con gli organizzatori del Premio.

Il Concorso è promosso e patrocinato da Comune di Sant’Anastasia, ma tutto lo svolgimento organizzativo è affidato all’Associazione “IncontrArci” – Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, presidente della Giuria nonché segretario e direttore artistico del Premio di Poesia.

I risultati saranno resi noti entro la prima decade del mese di novembre, mentre la cerimonia di premiazione è già stata fissata per il giorno 15 dicembre 2018, alle ore 10, nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Anastasia. Tutti i Partecipanti, indipendentemente dall’esito del concorso, saranno invitati. Per l’occasione, come è ormai consuetudine, verrà distribuito gratuitamente il volumetto della XVI edizione del Premio, con i dati, i premi, le motivazioni e le poesie vincitrici.

 


Presentazione ufficiale del catalogo RPlibri a Milano – 5 maggio 2018 – Casa delle Arti, Museo Merini, via Magolfa, 32 – ore 18.00

 


Siamo giunti alla terza edizione del  Festival  della poesia nella cortesia  organizzata dal Comune di San Giorgio del Sannio (BN) che si terrà il  28 aprile 2018  presso l’Auditorium Al Cilindro Nero

Poeti, letterati, artisti e scuole in dialogo con la cittadinanza e i giovani

Tema:  Padri e figli … in versi

La terza edizione del  FESTIVAL  DELLA POESIA NELLA CORTESIA è incentrata sul tema  Padri e figli … in versi  per favorire la riflessione sulle condizioni comunicative e generazionali. Il rapporto genitoriale, universalmente umano, è un tema molto caro a Pasolini.

Andrea Mariotti, Giuseppe Collina e poeti / letterati di fama nazionale per condividere esperienze diverse da altri territori e produrre lo spazio / confronto con il territorio beneventano: saranno infatti presenti artisti locali nella scrittura e in altre discipline.

 

Collaborano all’iniziativa :

L’Associazione Arte e Saperi, La Vita Felice, StudioDanza94, Blog Derivati ​​Sanniti, Circolo letterario anastasiano, Centro Cultura “Tommaso Rossi”, Biblioteca comunale di San Giorgio del Sannio, Scuole del territorio.

 

Coordinamento :

Rita Pacilio

 

Location eventi :

Auditorium comunale “Al Cilindro Nero” – via Mario Lanzotti – San Giorgio del Sannio (BN)

 

 

 

PROGRAMMA

28 aprile 2018

 

Ore 10.00

Saluti e Presentazione della tematica del  Festival  su. Mario Pepe

Minerale 10.45

Presentazione delle attività del  Festival  a cura di Rita Pacilio e Alessia Accettola

Ore 11.00

Andrea Mariotti e Giuseppe Collina: Incontro con le Scuole. Letture e confronti.

Ore 13.00

buffet offerto dall’Amm.ne comunale

Ore 15.00

Letture poetiche da parte dei partecipanti, coordinate da Diana Battaggia, Guseppe Vetromile e Cosimo Caputo (durata 90 min)

Ore 16.30

Incontro con i Derivati ​​Sanniti e le Associazioni del territorio

Ore 17.30

Letture poetiche da parte dei partecipanti, coordinate da Rita Pacilio e Diana Battaggia (durata 90 min)

Ore 19.00

Saluti in cortesia: aperitivo e conclusioni