A proposito di quarantena e fase due …
di Rita Pacilio, 24 Aprile 2020
Tra qualche giorno entreremo nella fase due dell’emergenza coronavirus. Sono molto contenta per le aziende che riapriranno, per i commercianti che, su appuntamento e rispettando le misure precauzionali, torneranno ad alzare le saracinesche. Mi fa piacere per coloro che hanno sofferto in maniera esponenziale la clausura forzata: adesso potranno avere più ore per vivere all’aria aperta.
[CONTINUA A LEGGERE]
Basta rispettare una balena …
di Luigi D’Alessio
Basta rispettare una balena lunga 35 metri.
Accarezzarle la testa e dalla ruvida pelle
parte un brivido lungo 35 metri
fino alla coda che gioisce.
[CONTINUA A LEGGERE]
La Casa Era Otto Donne …
di Luigi D’Alessio
La casa era otto donne.
La casa piena di Credo.
La casa ora è risolta
dissero le donne quando nacqui.
[CONTINUA A LEGGERE]
A proposito di … Facebook e i ricordi! – 06/10/2018
Quasi ogni giorno Facebook ci ricorda un ricordo: un post che abbiamo scritto anni prima e che scompare dalla home (e dalla mente) in maniera velocissima, soprattutto se abbiamo concesso ‘amicizia’ a tanti contatti e seguiamo molte pagine. Spesso si tratta di post con fotografie, con didascalie poetiche, locandine, articoli di giornali, eventi, condivisioni di link letterari e tanta pubblicizzazione del proprio lavoro (almeno per me è così!) A volte i ricordi ci fanno sorridere rimandando alla memoria la gioia vissuta in quei momenti passati, altre volte, invece, sono tristi perché legati ad avvenimenti disastrosi o a perdite di persone care. […]
[CONTINUA A LEGGERE]
POETI PER GENOVA – 15/09/2018
Una interessante e lodevole iniziativa del noto poeta Elio Grasso per ricordare e commemorare le vittime causate dal crollo del ponte Morandi a Genova, avvenuto lo scorso 14 agosto, ha fatto sì che si realizzasse un volume antologico, per il momento soltanto in e-book, scaricabile dal sito “La dimora del tempo sospeso” ( https://rebstein.files.wordpress.com/2018/09/aa-vv-poeti-per-genova.pdf ), dal titolo “Poeti per Genova”.