Curiosità

A proposito di quarantena e fase due …

di Rita Pacilio, 24 Aprile 2020

Tra qualche giorno entreremo nella fase due dell’emergenza coronavirus. Sono molto contenta per le aziende che riapriranno, per i commercianti che, su appuntamento e rispettando le misure precauzionali, torneranno ad alzare le saracinesche. Mi fa piacere per coloro che hanno sofferto in maniera esponenziale la clausura forzata: adesso potranno avere più ore per vivere all’aria aperta.

[CONTINUA A LEGGERE]

Basta rispettare una balena …

di Luigi D’Alessio

Basta rispettare una balena lunga 35 metri.

Accarezzarle la testa e dalla ruvida pelle

parte un brivido lungo 35 metri

fino alla coda che gioisce.

[CONTINUA A LEGGERE]

La Casa Era Otto Donne …

di Luigi D’Alessio 

La casa era otto donne.

La casa piena di Credo.

La casa ora è risolta

dissero le donne quando nacqui.

[CONTINUA A LEGGERE]

A proposito di … Facebook e i ricordi!  – 06/10/2018

Quasi ogni giorno Facebook ci ricorda un ricordo: un post che abbiamo scritto anni prima e che scompare dalla home (e dalla mente) in maniera velocissima, soprattutto se abbiamo concesso ‘amicizia’ a tanti contatti e seguiamo molte pagine. Spesso si tratta di post con fotografie, con didascalie poetiche, locandine, articoli di giornali, eventi, condivisioni di link letterari e tanta pubblicizzazione del proprio lavoro (almeno per me è così!) A volte i ricordi ci fanno sorridere rimandando alla memoria la gioia vissuta in quei momenti passati, altre volte, invece, sono tristi perché legati ad avvenimenti disastrosi o a perdite di persone care. […]

[CONTINUA A LEGGERE]

POETI PER GENOVA – 15/09/2018

Una interessante e lodevole iniziativa del noto poeta Elio Grasso per ricordare e commemorare le vittime causate dal crollo del ponte Morandi a Genova, avvenuto lo scorso 14 agosto, ha fatto sì che si realizzasse un volume antologico, per il momento soltanto in e-book, scaricabile dal sito “La dimora del tempo sospeso” ( https://rebstein.files.wordpress.com/2018/09/aa-vv-poeti-per-genova.pdf ), dal titolo “Poeti per Genova”.

[CONTINUA A LEGGERE]