Ottobre nei viavai di Alessia Iuliano

Acquista Ottobre nei viavai

Ne sono convinto. Ci sono poesie nate già scritte.
[…]Eccomi a questo libro […] L’autrice esprime una evoluzione sorprendente da quella Negazione, verso una poetica tanto più misteriosa, quanto affascinata dal Mito […] Un mondo trasformato in appartenenza e scelta […] Per capire che la e nuda è la migliore affermazione di una civiltà. La democrazia d’ amore che in una e trova congiunto l’io a te in un noi. Una e senza è: più forte e potente del verbo essere. Versi semplici, puliti, chiari col rigore della poesia in cui – come in poesia – non va spiegato tutto. Versi scritti dal condizionale di ognuno di noi […] Può anche essere necessario acting out, quello praticato in sofferenza, che l’autrice offre a chi sa fare del Mito una evocazione.
Dalla postfazione di Luigi D’Alessio

Ho sognato la vita che desideri
come dopo lo scoppio dei fuochi
in cielo Hesperos ragazza
non la stella dei naviganti
inesperti all’amore
ho sognato le cicale
di giorno smentire la notte ascoltata
ai seni muti della luna
per i crateri incensati dai perché.

Alessia Iuliano è nata a Termoli. Ama la bellezza inafferrabile delle cose quando Meraviglia e Bellezza sono irrivelazioni. Si occupa di poesia, musicoterapia, graphic e web design. Collabora con diverse riviste di settore come articolista e traduttrice. Ha tradotto e curato in lingua italiana, per edizioni di pagina, Il ladro di ombre, vincitore del premio “E. Morante Ragazzi”. Suoi testi hanno ricevuto importanti Premi e riconoscimenti nazionali. È presente in numerose antologie e riviste on line. Vincitrice del premio “Le stanze del tempo 2016”, ha pubblicato l’opera prima Non negare nessuno, CartaCanta, 2016.

 


Prezzo copertina:  euro 10.00

Pagine:  48

Codice isbn:  9788885781023


Scheda Ottobre nei viavai tradotta in romeno

Nota su imperfetta ellisse ad ‘Ottobre nei viavai’

Recensione ad ‘Ottobre nei viavai’ su Pangea.news

Su Transiti Poetici Ilaria Vassallo per ‘Ottobre nei viavai’

Melania Panico per Poetarum Silva recensisce ‘Ottobre nei viavai’

Giulio Maffii  su CarteggiLetterari per ‘Ottobre nei viavai’

‘Ottobre nei viavai’ approda con tre testi su poesia.blog.rainews.it – il primo blog di poesia della rai, a cura di Luigia Sorrentino

Un testo estratto da ‘Ottobre nei viavai’ tradotto dal Centro Cultural Tina Modotti  in spagnolo